Notizie

Tendenza 26 Febbraio - 1 Marzo 2016

La nostra regione si appresta a trascorrere un altro periodo fortemente perturbato, tra sabato 27 Febbraio e Martedì 1 Marzo.

Questo a causa di un intenso vortice depressionario che proprio in queste ore ha cominciato la sua discesa dal sud della Groenlandia verso la penisola iberica, mentre in Italia un debole impulso perturbato sta portando molte nubi ma poche piogge.

 

 ESCAPE='HTML'

nella giornata di sabato avrà già raggiunto i Pirenei provocando forte maltempo su tutto il mediterraneo centro-occidentale  

 ESCAPE='HTML'

Sulla nostra provincia sabato il tempo peggiorerà rapidamente già dalla mattina con le prime deboli piogge sparse. Sarà il pomeriggio però che vedrà il passaggio del primo fronte caldo con rovesci di pioggia anche intensi. Neve in Appennino inizialmente oltre i 1000m, in risalita in serata oltre i 1400m.

Dopo il passaggio del fronte, nella notte e al primo mattino di domenica avremo una pausa dei fenomeni, ma da sud risalirà rapidamente un secondo profondo vortice che provocherà nuovamente un forte peggioramento del tempo con precipitazioni decisamente più abbondanti di quelle di sabato. Neve solo oltre i 1500-1700m.

 ESCAPE='HTML'

Nella serata di domenica e nella notte avremo i fenomeni più importanti con piogge forti su tutta la provincia. Lunedì il maltempo si attarderà ancora con le ultime deboli piogge sparse. Alla fine il cumulato sarà decisamente ingente, dell'ordine di 50-80mm in 48h. Migliora a partire da martedì.

Altro fattore da non trascurare sarà il vento che soffierà dapprima moderato da Nord-est nella giornata di sabato e, dopo una breve pausa nella notte, tornerà a soffiare molto forte (raffiche >50km/h)sempre da Nord-est, dopo aver attraversato tutto l'Adriatico sottoforma di scirocco, da domenica pomeriggio.

 

 ESCAPE='HTML'

Tendenza 01-10 Febbraio 2016

Il mese di Febbraio potrebbe aprirsi con un'intensa ondata di calore, che andrebbe a colpire soprattutto la nostra regione e, quindi, anche la nostra provincia.

Le temperature lunedì 1 potrebbero raggiungere valori davvero primaverili con punte di quasi 20° in collina e fino a 16-17° anche in pianura

 

 ESCAPE='HTML'

Fortunatamente, dovrebbe risolversi in fretta in quanto l'alta pressione dovrebbe spostare il suo centro dal Mediterraneo centrale all'Atlantico tentando una timida risalita fino a ridosso dell'Inghilterra. Questo potrebbe provocare la discesa di aria più fresca nord-atlantica verso l'Italia che andrebbe a scalzare il tepore fuori stagione che ci portiamo dietro da giorni.

 

 ESCAPE='HTML'

Ad oggi non è ancora certo se quest'aria più fresca attesa per il 4 febbraio sarà in grado di formare una bassa pressione nel Mediterraneo con apporti di piogge e nevicate. Anzi, è più probabile che il clima possa rinfrescare ma senza precipitazioni in provincia.

Il seguito (6-10 Febbraio) potrebbe essere caratterizzato da affondi Atlantici sul Mediterraneo Occidentale, con netto peggioramento del tempo ma senza un evidente calo termico.

 

 ESCAPE='HTML'